#2. Torneo della Ripartenza 5-6 giugno

Incomincia con due vittorie il fine settimana dell’Astra.

Prevalgono per 1 a 0 i nostri 2010 sulla Bassa Parmense. Due tempi terminano in perfetta parità a reti inviolate nonostante una certa supremazia territoriale dei blucerchiati. È solo nel terzo tempo che un preciso rasoterra sblocca la partita. Il risultato non cambierà più fino alla fine.

Hanno la meglio per 2 a 0 su un coriaceo Felino i 2007. I primi minuti di gioco sono degli ospiti che creano qualche problema alla nostra difesa grazie alla velocità dei loro attaccanti. Prese le misure è però l’Astra a prendere il comando del gioco con trame veloci e di pregevole fattura. Un palo e una traversa impediscono ai nostri di andare in vantaggio. Nel secondo tempo un calo anche fisico degli avversari causato dal continuo rincorrere gli Astrini per il campo accentua la supremazia blucerchiata che si concretizza verso la metà del tempo con due gol che permettono di sorridere anche sul rigore sbagliato all’ultimo minuto che non incide su un risultato ampiamente meritato.

Dopo l’abbuffata di gol della scorsa settimana vengono sconfitto per 2 a 0 i 2012. Non tutte le ciambelle riescono col buco, ma contiamo in una splendida ciambella farcita di gol la prossima volta.
Escono sconfitti per 3 a 1 dalla Montebello i nostri 2011 un primo tempo brillantemente condotto termina 00. Un gol per tempo nelle due frazioni successive porta al successo la squadra di piazzale Maestri.
Ultima partita della giornata di sabato è quella tra i nostri 2008 e i 2008 dell’Inter Club.
I primi due tempi si concludono a Reti inviolate grazie alla grinta messa dai nostri ragazzi e anche al palo che li aiuta in qualche occasione.
Un palo degli avversari apre il terzo tempo e un altro palo salva i nostri che però nel frattempo sono riusciti ad esercitare una certa pressione e passano in vantaggio causa una incomprensione fra un difensore e il portiere nerazzurro.
L’uno a zero finale premia la determinazione dei nostri.
Nella foto sopra: un pizzico di professionismo al Luca Signorini.
Luca Mora, oggi in forza alla Spal insieme ai nostri 2008
Sul campo principale del Luca Signorini si è nel frattempo conclusa con una sconfitta la partita dei 2006. Partita condizionata, oltre che dalla forza degli avversari del Salsomaggiore anche da un gol subito subito praticamente al fischio di inizio. I nostri si difendono con vigore ma  riescono a fatica a superare la metacampo. Nulla da eccepire sul rotondo risultato finale anche se occorre dare atto ai nostri di un lodevole impegno.

Non porta bene all’Astra la giornata domenicale. I 2005 cedono 4 a 1 al Monticelli. La vittoria dei padroni di casa è probabilmente giusta in virtù della maggior mole di gioco sviluppata, ma l’andamento della partita è invero strano, Del primo tempo ci rimangono negli occhi una strepitosa parata del portiere blucerchiato su un tiro al volo ravvicinato di un attaccante avversario cui risponde, per non essere da meno, il portiere termale deviando sopra la traversa una insidiosa punizione del nostro numero 10.
Sarà sempre il nostro numero 10 a insaccare il rigore, in verità contestato dagli avversari, che porta in vantaggio l’Astra a metà secondo tempo. Allo stesso modo discutibile per una posizione di fuorigioco del realizzatore, è il pareggio subito dall’Astra in contropiede.
Da questo momento l’Astra si scioglie. Ineccepibile il rigore, concesso per fallo di mano, che porta in vantaggio il Monticelli, così come difficili anche da immaginare le due incomprensioni fra difensore e portiere che fissano il risultato finale.

Ultimi a concludere  le fatiche domenicali i 2004 che cedono all’Audace in una partita che li aveva visti  chiudere la prima frazione di gioco in parità per 1 a 1. I soliti errori più qualche evidente limite tecnico e di tenuta sono le cause di un secondo tempo completamente diverso in cui i nostri subiscono la volontà di vittoria degli avversari.
La prestazione, a voler vedere a tutti i costi il bicchiere mezzo pieno, è da ritenersi migliore di quella messa in mostra la settimana precedente e ci fa sperare in qualche piccola soddisfazione futura. La soddisfazione maggiore è però, credeteci, essere tornati sui campi e vedere i nostri ragazzi, che si vinca o che si perda, attendere con gioia l’ora della partita.
AstraInCampo IN evidenza Torneo della ripartenza