Torneo della Ripartenza 18-20 Giugno

Tocca ai 2007 inaugurare  questo long weekend calcistico venerdì 18 contro la Montebello che già un po’ di apprensione l’aveva messa addosso ai nostri all’andata. Comunque solito risultato – si vince 3 a 1- ma non solito gioco. Riusciamo addirittura ad andare sotto di una rete su una ingenuità della difesa; risaliamo la china tenendo il comando del gioco costantemente ma le scelte di gioco non sono sempre indovinate e qualche volta cerchiamo individualità che stonano con la coralità del gioco quasi sempre messa in mostra. Ora manca solo il Felino per concludere il Torneo con un enplein di vittorie che è nelle corde di questa squadra.

I 2012 inaugurano la nuova denominazione dell’impianto intitolato ad Enrico Catuzzi aggiudicandosi il quarto di finale del proprio Torneo contro i pari età dell’Alseno per 7 a 4. I nostri arrivano ad ottenere un vantaggio che parrebbe dare sicurezza sul 6 a 2, ma due gol degli avversari in brevissimo tempo mettono un po’ di timore. E’ uno splendido sinistro in corsa da fuori area a ristabilire le distanze e a fissare il risultato finale.

Impattano con i nostri vicini del Mercury i Paperini 2010. Partita vibrante con qualche errore da entrambe le parti che giustifica ampiamente il risultato, ma comunque permette di apprezzare la volontà di entrambe le contendenti

Allo stesso modo da apprezzare la grinta e la determinazione dei 2013, piccoli guerrieri che portano a casa da San Polo, anche con qualche rimpianto, un pareggio più che meritato.

Non altrettanto positiva  nel risultato, ma decisamente positiva come risposta di gioco la giornata dei nostri 2008. Come testimoniano i risultati dei parziali ( 1-1; 1-0; 0-0) la partita è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio che probabilmente avrebbe potuto essere alterato a nostro favore se fossero state applicate correttamente le regole proprie di questa categoria e traverse e gol non concessi non ci avessero impedito di concretizzare.

Partita equilibrata anche per i 2009 che pareggiano in casa dell’Audace ( 2-1; 0-0; 1-2). Partenza decisamente timorosa dei nostri rappresentanti che impiegano qualche tempo a carburare e lasciano agli avversari la prima frazione di gioco. Si riprendono quindi e riequilibrano il match nonostante la fortuna non sia ancora una volta dalla loro parte quando palo e traversa negano gol che sembravano fatti.

I Pulcini 2011, sconfitti in infrasettimanale sul proprio campo dai ragazzini del Salsomaggiore vanno in Piazzale  Maestri contro una avversaria storica quale la Montebello contro la quale, al di la del risultato contano la volontà e l’attitudine al gioco dimostrate.

Partono bene i Giovanissimi 2006 col Sorbolo e, con la complicità del portiere avversario, riescono a portarsi in vantaggio. E’ una illusione che dura lo spazio di un tempo perché  nella seconda frazione di gioco alcune incertezze e macroscopiche incomprensioni difensive spianano la strada agli avversari che chiudono sul 5 a 1 allo scadere con un tiro da distanza siderale che si infila sotto la traversa.

Non vogliono essere da meno i 2005 che incassano 5 reti a Salsomaggiore contro una squadra decisamente più forte. Anche qui tuttavia è impossibile non rimarcare incomprensioni, errori, ingenuità difensive unitamente ad un calo fisico nettissimo dopo i primi 20 minuti . Ovviamente ci sono delle eccezioni tra i ragazzi, ma crediamo opportuno richiamare l’attenzione sul fatto che nelle categorie giovanissimi e allievi occorrono il massimo impegno e preparazione fisica non diciamo per vincere, ma anche solo per restare a galla.

Non diverso risultato ottengono i 2004 sconfitti 2 – 5 a Noceto cui va tuttavia tutto l’apprezzamento dei presenti per l’impegno profuso.

Crediamo che il ragionamento su giovanissimi e allievi e sui loro risultati ci porti a considerazioni che vanno al di là della pura tecnica e pratica sportiva, ma entrano nell’alveo della politica e dell’etica sportiva e che ci riserviamo di fare una volta a bocce ferme.

Alla prossima.

AstraInCampo IN evidenza Torneo della ripartenza