Il punto del fine settimana 18-19 Settembre

Ripartono i campionati con la speranza che dopo due anni di indesiderato riposo si possa procedere senza intoppi e lasciandoci alle spalle le paure che ci hanno accompagnato negli ultimi tempi.

Parte per prima la squadra che ci ha regalato la scorsa primavera le maggiori soddisfazioni. I nostri 2007 inciampano però contro un ostico Felino. I nostri dopo un primo tempo equilibrato e che può anche dare adito a qualche recriminazione cedono per tre a zero nel secondo tempo. Risultato che non rispecchia il reale andamento della gara e che comunque poco importa in confronto all’amarezza che ci lascia l’infortunio patito dal nostro capitano che lo terrà per qualche tempo lontano dai campi da gioco. A lui i nostri più sinceri auguri.

Nella stessa giornata di sabato partita di sofferenza per i nostri 2008 che subiscono una dura lezione sul campo dell’Audace. Niente di drammatico trattandosi della prima partita disputata su un campo a 11. Molto lavoro da fare per i mister Michele e Niccolò che oltre alle nozioni tecniche e tattiche dovranno infondere nei ragazzi una decisa convinzione nei propri mezzi che, in particolare in alcuni elementi, non ci paiono affatto trascurabili.

Due pareggi nelle categorie Under 18 e allievi 2005, entrambi per 1 a 1, inaugurano la domenica. I 2004, dopo un primo tempo concluso 0 a 0 in trasferta contro la Turris, passano in svantaggio subito ad inizio ripresa, ma reagiscono prontamente recuperando in breve il risultato che non si schioda più fino alla fine. Pareggio più che meritato che permette di guardare con fiducia al futuro.

I 2005 giocano un primo tempo veramente di notevole livello chiudendo nella propria metacampo un avversario di tutto rispetto come la Langhiranese, che presenta in campo due o tre giocatori di elevato livello sia per qualità che per prestanza fisica. nella propria metacampo. L’impressione è che solo la mancanza di un vero stoccatore impedisca di cogliere il vantaggio. Vantaggio che potrebbe però arrivare a fine primo tempo quando Dani, splendidamente innescato dal Vince salta anche il portiere, ma si fa rimontare al momento di insaccare da un difensore avversario in disperata scivolata. Il vantaggio Astra arriva ad inizio secondo tempo su una sfortunata deviazione di un difensore langhiranese.

L’Astra coglie anche una traversa ma, dopo una coraggiosa uscita sui piedi di un attaccante avversario, il Cadda rinvia centralmente dal limite dell’area sui piedi di un avversario che insacca a porta vuota da trequarti campo. Ultima occasione per l’Astra con Issa che si ferma al 90° a riflettere sui destini dell’umanità invece di appoggiare in porta. Squadra in crescita. Alla prossima.

La soddisfazione più grossa ce la regalano i 2006 che superano  4 a 0 l’Arsenal come ci racconta il nostro inviato:

Buona la prima per i ragazzi di mister Alberto e mister Denis che si impongono per quattro a zero in trasferta sul campo dell’Arsenal.

Primo tempo in sostanziale equilibrio, le squadre si studiano, il gioco si sviluppo prevalentemente in mezzo al campo, le difese concentrate e ben organizzate, sventano sul nascere le poche occasioni degli attacchi avversari. Degni di nota un tiro su punizione dal limite dell’area uscito di poco per l’Arsenal, un paio di tiri dal limite dei nostri attaccanti e un tiro su punizione tutti usciti di poco per l’Astra.

Nell’intervallo, mister Alberto prevedendo un calo fisico degli avversari, sprona i ragazzi ad intensificare il ritmo, velocizzando il giro palla con maggiore precisione.

Nel secondo tempo i ragazzi non si fanno attendere e schiacciano gli avversari nella loro metà campo. Al 55° min. viene espulso un difensore dell’Arsenal che falcia da ultimo uomo un nostro attaccante lanciato a rete. Questo episodio risulterà determinante per il proseguo della partita. I padroni di casa da quel momento si disuniscono e i nostri ragazzi ne approfittano.

Le reti non si fanno attendere, la prima scaturita da una azione devastante del nostro attaccante che scarta due avversari e insacca con un preciso tiro nell’angolino basso alla destra del portiere, la seconda su rigore ben tirato, la terza e la quarta da azioni manovrate che si sviluppano sulla fascia destra, cross al centro e appoggio in rete degli attaccanti che si fanno trovare pronti in mezzo all’area.

Da segnalare che a fine partita i nostri ragazzi hanno atteso gli avversari, all’uscita del campo, disposti su due file contrapposte, per salutarli e applaudirli mentre passavano tra loro per raggiungere gli spogliatoi.

Chiude il pomeriggio con una sconfitta per 2 a 1 in quel di Compiano la seconda categoria, Il campo è da sempre ostico per i blucerchiati, ma è certo che due rigori contro, di cui almeno uno largamente discutibile, condizionano pesantemente il risultato. Niente cui il lavoro appassionato del mister e l’impegno dei giocatori non possano porre rimedio, ma anche la certezza che un campionato che ci porterà spessissimo a visitare il nostro splendido appennino ci regalerà sempre partite da disputare con il coltello tra i denti.

Per questa settimana è tutto in attesa che partano i più piccoli che vediamo esercitarsi di giorno in giorno sui nostri campi.

AstraInCampo21-22 IN evidenza