Il punto del fine settimana 25-26 Settembre

Andamento altalenante delle nostre squadre in questo primo fine settimana di autunno.

Cedono pesantemente i nostri 2004 di fronte alla corazzata Sorbolo. Il buon pareggio della scorsa settimana sul campo della Turris lasciava sperare in una partita più combattuta, ma il primo gol subito dopo appena tre minuti oltre alla notevole oggettiva differenza di valori in campo stendono le gambe ed il morale dei nostri. Sono campionati così, dove un fine settimana ci si esalta ed un altro ci si deprime. Aspettiamo dunque un pronto riscatto.

A testimonianza di quanto detto poc’anzi la vittoria per 5 a 0 sulla Langhiranese dei nostri 2008 che, sconfitti pesantemente sul campo dell’Audace la scorsa settimana si sono presi subito una brillante rivincita. Mai in discussione il risultato messo al sicuro già nel primo tempo da una tripletta del nostro centravanti. Il risultato si consolida nella ripresa e a fine partita siamo confortati dalla convinzione che la squadra non potrà che migliorare una volta acquisita maggior dimestichezza con il campionato a 11 e maturata maggior convinzione nelle proprie potenzialità.

Seconda sconfitta di stagione per i Giovanissimi 2007 che cedono 2 a1 al Vicofertile. L’inizio è piuttosto equilibrato, ma gli abitanti del Vico riescono a passare in vantaggio grazie a una splendida rovesciata. L’Astra prova a pareggiare, ma l’attacco si rivela sterile ed è anzi il Vicofertile a passare di nuovo allo scadere del primo tempo. Nel secondo tempo la squadra di mister Zambrelli prova ad accorciare le distanze concedendo in tal modo diversi pericolosi contropiede agli avversari. In ogni caso Del giudice accorcia le distanze su punizione a metà secondo tempo. L’arrembaggio finale dell’Astra potrebbe dare i suoi frutti proprio all’ultimo istante quando Rega colpisce il palo col portiere ormai fuori causa.

Evidentemente è il fine settimana del Vicofertile che sconfigge 1 a 0 i nostri 2005. Come la scorsa settimana un grande primo tempo in cui concediamo agli avversari solo di respirare. Il secondo tempo ci regala insieme alle prime gocce di pioggia da tanto tempo a questa parte anche la doccia fredda del gol avversario. Un tiro della domenica incoccia il palo mettendo fuori causa il nostro portiere che fino a quel momento si era dovuto esibire in una unica parata. Ci riversiamo all’attacco lasciando spazio per qualche infruttuoso contropiede avversario. Gli ultimi 10 minuti sono un assedio e mentre le goccioline si sono trasformate in un acquazzone torrenziale che impedisce quasi di vedere quanto accade in campo riusciamo a fallire due occasioni limpide: Matte alza sopra la traversa da due passi e Cadda, si proprio il portiere salito in attacco in occasione di un ultimo disperato tentativo su corner sfiora di testa il palo. AAA: centravanti prolifico cercasi, diversamente ci dedicheremo a qualche sport dove si possa vincere o pareggiare ai punti.

Bella vittoria casalinga dei nostri Allievi 2006 che si impongono per 4 a 3 sulla mai doma compagine piacentina del Podenzano. Nel primo tempo la tripletta del nostro Federico, un palo ed un altro paio di belle azioni fanno sperare in una facile vittoria. L’intervallo tuttavia infonde nuova linfa ai nostri avversari che nell secondo tempo in soli venti minuti riportano il risultato in parità. Il finale è però tutto dell’ASTRA. Il gol partita arriva allo scadere su azione di calcio d’angolo quando Endri svetta di testa in area e insacca alla destra del portiere. Partita difficile giocata per buona parte sotto l’acqua battente. Bravi veramente tutti.

Non riesce la nostra seconda categoria a trovare la prima vittoria del campionato. Si chiude 0 a 0 la partita contro la rivale storica dell’Audace. In un clima decisamente autunnale si sfidano due squadre ricche di agonismo e che, almeno per la parte che ci riguarda, devono ancora completamente assimilare le idee del nuovo Mister. La partita della prossima settimana contro il Montanara, squadra considerata ampiamente favorita nel girone, darà la misura delle reali possibilità di questa squadra  che deve forse trovare il giusto mix fra i giovani ed i più esperti che la compongono tutti egualmente validi e determinati a battersi per i nostri colori.

Per finire con un tocco di gioventù sabato sono scese in campo per delle amichevoli precampionato le squadre dei più piccoli con alterni risultati, ma tutte con analogo entusiasmo da parte di giocatori, allenatori, dirigenti e soprattutto genitori al seguito il che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

AstraInCampo21-22 IN evidenza