Il punto del fine settimana 16 -17 Ottobre 2021

Vediamo cosa ci regala questo fine settimana. Il primo bel regalo ce lo fanno i 2009 che centrano nel terzo periodo con tre gol la vittoria su un tenace Colorno. I primi due tempi mostrano due squadre piuttosto contratte che non riescono a creare occasioni da rete. I due parziali conclusi a reti inviolate sono la rappresentazione più fedele di quanto visto. Nel terzo tempo si ha forse un leggero calo del Colorno si cui i nostri ragazzi approfittano. Prima rete di Guglielmucci che in velocità supera il difensore ed il portiere e insacca Poco dopo Marchetti con un potente tiro trova il sette della porta avversaria lasciando senza possibilità di intervento l’incolpevole portiere colornese. Chiude definitivamente il conto ancora Guglielmucci che insacca dopo una caparbia azione personale. Una menzione particolare per la brava guardiana della porta del Colorno che esce dal campo a fine partita con un occhio gonfio per aver ribattuto col volto un tiro impedendo una probabile realizzazione.

Sfiorano il successo i nostri 2012 che dopo aver ceduto per 2 a 0 la prima frazione prevalgono per 3 a 0 nel secondo tempo e cedono solo per 1 a 0  nell’ultimo periodo di gioco che , con un ’ di fortuna , avrebbe potuto sortire un diverso risultato.

Sconfitta per 2 a 0 per i giovanissimi 2008 che offrono nel primo tempo una prova decisamente opaca andando sotto per 2 a 0. Più opaco dei nostri l’arbitro che pur senza colpe sui due gol riesce a tarparci le ali ribaltando una decisione su una azione che avrebbe potuto portarci sul 2 a 1. Chiuso dunque il primo tempo sullo o a 2 i nostri rientrano in campo con un piglio differente ma senza riuscire ad essere mai realmente pericolosi. Chi non cambia la propria prestazione è il giovane direttore di gara che con le proprie decisioni innervosisce i ragazzi e strappa un sorriso al Tutor che ne segue la prestazione. A lui che come ripetiamo non influisce comunque sul risultato auguriamo di approfondire rapidamente i rudimenti del gioco del calcio.

Pareggiano 0 a 0 i 2007 col Carignano in una partita equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti. Leggero predominio dei blucerchiati nel secondo tempo in cui nei minuti di recupero abbiamo la possibilità di portare a casa il bottino pieno. Il rigore che avrebbe permesso ai nostri di portare a casa la prima vittoria dell’anno viene però sbagliato e finisce 0 a 0.

Partita maschia e combattuta a Noceto per i nostri 2004 che, sfiorato inizialmente il vantaggio fanno la partita nel primo tempo, ma vanno sotto al 43° del primo tempo. Nel secondo tempo la squadra molla e finisce 5 a 0 per il Noceto. Anche qui ci segnala.no uno strano atteggiamento arbitrale.

I nostri 2011 cedono 3 a1 al Montanara ed i 2006 5 a 1 a Lugagnano. Per questi ultimi primo tempo da dimenticare mentre nel secondo tempo da un possibile 3 a 2 sfiorato in un paio di occasioni( palo e traversa) gli avversari chiudono  con due gollonzi degni di finire in qualche trasmissione televisiva specializzata. Fa piacere segnalare l’ottimo arbitraggio in quanto è veramente difficile incontrarne allo stesso livello sui nostri campi.

Non altrettanto si può dire per l’arbitro di ASTRA VIRTUS. Premesso che il problema  dei 2005 non è certo l’arbitro , ma la cronica incapacità non diciamo di segnare, ma anche solo di tirare verso la porta avversaria, resta il fatto che sul primo gol virtussino ci sono proteste per una punizione battuta mentre veniva ancora disposta la barriera, mentre qualche dubbio rimane sul rigore che al 90° fissa il risultato sul 2 a 0 per i biancoverdi. Ammirevole l’impegno dei nostri, ma vi sono evidenti carenze qualitative in alcuni ruoli fondamentali cui si dovrà cercare di ovviare con l’impegno e l’applicazione.

Chiudiamo con due note positive.

La nostra annata 2010 ( under 12) prevale per 1 a 0 sulla Bedoniese Blu; la seconda categoria guadagna tre punti preziosi sul campo del fanalino di coda S.Ilario. Speriamo questo rappresenti per i nostri portacolori l’inizio di una serie positiva che li allontani dalle zone pericolose della classifica.

AstraInCampo21-22 IN evidenza