Il punto sul fine settimana 20-21 Novembre

Vediamo un po’ cosa hanno combinato le nostre squadre nell’ultimo weekend.

Partiamo con i 2013 sconfitti per 2 a 0 a Felino. Partita combattuta che i padroni di casa hanno tuttavia vinto meritatamente. L’Astra fallisce un rigore quando siamo ancora sullo 0 a 0, colpisce successivamente un palo, ma sul successivo capovolgimento di fronte è il Felino a passare in vantaggio. Nel terzo tempo tutti avanti; colpiamo un palo e una traversa, ma sull’ennesimo contropiede sono ancora gli avversari a segnare. Peccato! 2 a 0 e tutti a casa. No, non è vero perché immancabile arriva il quarto tempo con tarallucci ed ogni ben di Dio. Così si può anche perdere!

Prevalgono invece in quel di Colorno i nostri 2009 aggiudicandosi due frazioni di gioco e cedendone una agli avversari. Portiamo a casa una partita combattuta. Nel primo tempo ci difendiamo bene e grazie ad un ottimo Fornari in difesa ed alla giornata di grazia di Carassini in porta riusciamo a non subire gol ed a realizzare per contro una rete con un tiro dalla distanza di Tura. Il secondo tempo è quasi un monologo del Colorno e perdiamo senza scusanti per 3 a 0. Nell’ultima frazione passiamo in vantaggio con un colpo di testa di Guglielmucci, ma veniamo subito raggiunti per colpa di uno sfortunato autogol. Nei minuti di recupero, però, un magistrale calcio di punizione di Rancati ci regala la vittoria.

Soccombono solo nel terzo tempo i nostri 2012 dopo una partita combattutissima ed avvincente contro i pari età del Cervo. 0 a 0/2 a 2/1 a 0 i risultati dei tre tempi a testimoniare un sostanziale equilibrio. Peccato il finale, ma ci rifaremo.

Conquistano una sonante vittoria sul campo di Sala Baganza i Giovanissimi 2008. Dopo i minuti iniziali in cui la velocità di un paio di elementi avversari sembra poter mettere in difficoltà i blucerchiati i nostri prendono in mano il pallino del gioco e passano prima con Albi e poi con Iso, che di partita in partita paiono intendersi sempre meglio, a seguito di due azioni condotte in velocità. Nel secondo tempo i nostri sembrano accentuare il proprio controllo sulla partita con un centrocampo che recupera palloni su palloni ed è in grado di salire compatto ad accompagnare l’azione degli attaccanti. Questa superiorità trova il suo coronamento in un altro gol di Albi che, saltati tre avversari, lascia partire dal limite dell’area un tiro che si insacca imparabile nel sette avversario.

Tre gol anche per i nostri Giovanissimi 2007 che prevalgono per 3 a1 sulla VIRTUS. Inizia così nel migliore dei modi la Fairplay Cup per i nostri ragazzi. A dire il vero i primi 10 minuti sono gli ospiti a comandare le danze senza riuscire tuttavia ad essere mai pericolosi. Ecco che però l’Astra riesce a distendersi in attacco e a trovare il gol con Dall’Olio dopo una azione sviluppatasi tutta in verticale. Al venticinquesimo del primo tempo ecco il raddoppio siglato dal capitano di giornata Barbato. Si va a riposo sul 2 a 0. A metà secondo tempo è Parizzi a trovare il gol del 3 a 0 con l’evidente complicità del portiere avversario che però prima della fine dell’incontro ha occasione di riscattarsi più volte sulle incursioni dei nostri. Il gol della bandiera della Virtus arriva su un mezzo pasticcio della nostra difesa. Ma che importa, finisce così.

Nel frattempo anche i nostri Pulcini Under 12 ( 2010) prevalgono sul Fontacalcio. Risultato finale di una partita combattuta e sempre in bilico 3 a 2 per i nostri portacolori.

Vincono a Busseto i nostri allievi 2006 e vincono meritatamente per 2 a 0 alimentando ancora una volta una già soddisfacente classifica. Le reti, una per tempo, portano la firma di Ernesto e Tommy. Avanti così.

Strana e rocambolesca partita tra il Felino e i nostri 2005. Il Felino passa in vantaggio dopo pochi minuti con un bel gol del proprio numero 11 ( da incorniciare la sua prestazione ) che raggiunta la linea di fondo trafigge con un forte tiro di sinistro sotto la traversa il nostro Cadda. I blucerchiati pareggiano però dopo pochi minuti con una deviazione volante di Marchetti su corner. Lo stesso Marchetti ha la possibilità di portare in vantaggio la propria squadra immediatamente su rigore concesso per un fallo di mano tanto evidente quanto inutile in area avversaria. Tiro potente ed anche abbastanza angolato, ma il portiere avversario intuisce e salva la propria porta.  L’arbitro sta per fischiare la fine del primo tempo quando un tiro senza particolari pretese da trequarti campo dei Felinesi viene deviato dal Leo e scavalca il nostro portiere. Dopo pochi minuti un gol di testa ancora del numero 11 pare chiudere la partita sul 3 a 1. Entrano in campo Dani e Matteo ed è proprio Dani a portarci, complice il portiere avversario, sul 3 a 2 con un tiro dalla sinistra del nostro attacco e ad irrompere su un forte tiro del Filo insaccando e portandoci sul 3 a 3. L’ultima colossale occasione, tanto per lasciarci un pochino di amaro in bocca è ancora nostra. Dani salta tutti sulla destra e porge a Issa che, solo, tira a botta sicura. Una, due, tre respinte e la partita finisce  qui 3 a 3.

L’aria di Piacenza non porta evidentemente bene ai nostri under 18. Un passo avanti domenica scorsa e due indietro questa domenica. La squadra scende in campo molle e senza idee e non pare neanche lontana parente di quella scesa in campo a Monticelli. Nota positiva che si sia sbloccato il nostro centravanti e doverosi complimenti al direttore di gara in verità molto bravo ( fa veramente piacere quando lo si può dire nonostante la sconfitta. Risultato finale Podenzano- Astra 4 a 1.

Per finire in bellezza vittoria della seconda categoria sul Footbalclub 70 per 2 a 0. Vittoria che conferma i segnali di ripresa della squadra dopo un inizio un poco claudicante. Il tempo e la volontà per risalire la classifica ci sono. Avanti tutta ragazzi!!!! ci contiamo.

AstraInCampo21-22 IN evidenza